Trasportare oggetti insoliti

Devi trasportare un oggetto insolito e ti stai chiedendo se puoi farlo? Ecco qui una piccola lista di oggetti strani su cui ci siamo informati.

IMPORTANTE: ogni compagnia ha la propria politica in materia di trasporto bagagli. Tieni, dunque, presente che da una compagnia all’altra potrebbero esserci regole diverse.

Una torta di compleanno? Puoi trasportarla come bagaglio a mano, a patto che rispetti le misure consentite. La torta dovrà essere sistemata nel compartimento sopra di te o nello spazio sotto al sedile di fronte. Ricorda che il personale di bordo non potrà tenere la tua torta al fresco.

Un vestito da sposa? Puoi trasportarlo come bagaglio a mano, a patto che non superi le dimensioni consentite. In caso contrario, sarà considerato come bagaglio a mano fuori misura.

Un fornellino da campeggio? Puoi trasportarlo in stiva a patto che, prima del volo, il recipiente sia stato drenato completamente di tutto il contenuto infiammabile per almeno un’ora, e che il contenitore del combustibile sia stato lasciato con il tappo aperto per almeno sei ore, in modo da far evaporare qualsiasi residuo di combustibile. Il contenitore deve, poi, essere sigillato ermeticamente, avvolto con materiale assorbente come carta da cucina e inserito in un sacchetto di polietilene. La parte superiore del sacchetto deve essere chiusa con un elastico o con dello spago.

Ceneri umane? Puoi trasportarle nel bagaglio a mano, a condizione che siano accompagnate da copia del certificato di morte e di cremazione. Le ceneri dovranno essere inserite in un’urna funeraria appropriata e con un imballaggio antirottura. Al momento dell’imbarco, dovrai informare il personale di terra sul tipo di oggetto che stai trasportando.

Del ghiaccio secco? Puoi trasportarlo nel bagaglio a mano in quantità non superiore a 2-3 kg solo se utilizzato per conservare prodotti deperibili che non rientrano nella lista degli articoli vietati.

Biscotti Mulino Bianco? Puoi trasportarli in cabina o in stiva. Ti consigliamo di trasportarli chiusi nella loro confezione d’origine. 

Una paperella di gomma? Puoi trasportarla nel bagaglio a mano, a patto che rispetti peso e misure consentiti. In caso contenga pile, ti consigliamo di rimuoverle per evitare possibili vibrazioni che potrebbero danneggiare il dispositivo.

Per la lista completa (dagli alimenti per bebè agli ombrelli, passando per le batterie al litio), consulta il sito dell’Enac.